lunedì 29 febbraio 2016

Mare Nostrum



In questo articolo inizierò a raccontarvi cosa fare in Maremma durante i mesi estivi soggiornando al B&B (www.letartarughebb.com)
Primo Itinerario : MARE!
E' incredibile come in piccolo angolo verde come la Maremma esistano a pochi km l'una dall'altra differenti spiagge che stupiscono le aspettative di tutti coloro che decidono di visitarle.
La tipica spiaggia del Mar Tirreno si caratterizza per il suo colore dorato, piuttosto stretta ma molto lunga da sembrare infinita allo sguardo. Sono per lo più circondate da pinete secolari e ricche di sentieri, alcuni appartenenti alle riserve del WWF, percorribili sia a piedi che in bici, dove è possibile incontrare animali e perdersi tra i profumi di cespugli mediterranei.
Le sue acque sono poco profonde e molto limpide.
Tra le più gettonate per i turisti “tradizionalisti” troviamo le seguenti spiagge : Feniglia, Giannella . Osa, Ansedonia e Ultima Spiaggia, tutte attrezzate con stabilimenti balneari, parcheggi ombreggiati, bar e ristoranti. Negli anni sono diventate luoghi turistici veri e propri, alcuni già meta di VIP e personaggi più o meno famosi ma non ancora “standardizzati” dall' anonimità tipica del turismo di massa.
Per i “pionieri” che ricercano il relax e la tranquillità ci sono luoghi che richiedono un po' di coraggio e buona volontà e per questo poco conosciuti ma incantati tra le rocce a picco sul mare, con fondali profondi blu turchese e affacci mozzafiato sull'Argentario, si trovano percorrendo la strada che va da Porto Ercole a Porto Santo Stefano. Qui sono nascoste ben 14 suggestive calette raggiungibili via mare o con sentiero : sul versante di Porto Ercole vi consiglio di superare il Forte del paese vecchio di Porto Ercole e scendere poco dopo, qui troverete : Le Viste, La Spiaggia Lunga e soprattutto Acquadolce, unica nel suo genere con rocce rosse e sorgenti di acqua dolce.
Proseguendo invece verso Santo Stefano occorre salire nella straordinaria strada panoramica da dove si può ammirare nelle giornate limpide la Corsica , l'Elba , il Giglio, Giannutri e l'isola di Montecristo.
Da questa strada Panoramica si può scendere a piedi attraverso ripidi sentieri in una delle 9 calette : Cala Piccola, Cala Grande, la Cacciarella, il Mar Morto, Isola Rossa , la Ciana , Punta Avvoltore le Cannelle e Cala Purgatorio. Per gli appassionati di snorkling è possibile vedere il meraviglioso fondale disegnato dai colori dei pesci che vi nuotano e relitti storici abbandonati li dal tempo.

Non voglio tralasciare la spiaggia dell'Alberese, luogo volutamente dimenticato dall'uomo e escluso da ogni traccia di costruzione o stabilimento, dove domina la natura indisturbata e selvaggia nell'autenticità della sua “boit flotté” e spettacolarità dei cavalli bradi che impetuosamente galoppano tra le onde del mare al tramonto.

Fiore all'occhiello della Maremma e di Magliano in Toscana è la spiaggia di Cala di Forno, non credo ci siano descrizioni tanto belle da renderle giustizia, solo vedendola ci si può rendere conto: un angolo di paradiso tra le due torri saracene, la bellezza di un luogo unico al mondo, dove i branchi di daini attraversano i fitti boschi come se non trovassero pace...come se ancora sentissero le grida della “bella Marsiglia” rapita dai pirati turchi….


Nessun commento:

Posta un commento