lunedì 25 gennaio 2016

la casetta delle monete d'oro


Mi presento il mio nome è Camilla e sono la “fondatrice” nonchè titolare del B&B Le Tartarughe.

Sono nata e cresciuta in Maremma, all'età di 6 anni sono venuta a vivere proprio qui, in via XXIV maggio 31, dove i miei nonni e ancor prima i miei bisnonni hanno costruito la nostra casa.
Mi è stato raccontato che questa zona si chiamava “località Casetta” e prendeva il nome da una piccola casa che in realtà era una “baracca” dove la mia bisnonna teneva la galline.
La mia bisnonna si chiamava Francesca Cosini, “in arte la Checcona” per le sue dimensioni notevolmente importanti, ed era un  personaggio direi surreale, di origini sconosciute in quanto fu abbandonata alla nascita in un orfanotrofio ...si dice da una ballerina Russa.
La leggenda familiare racconta che la signora, che aveva dato origine ad una famiglia prettamente matriarcale, girasse con un calesse tirato da un somaro per andare a contrattare i suoi prodotti nei mercati della zona, possedeva infatti uno spiccato senso imprenditoriale, teneva la contabilità di tutti poderi della zona ...se fosse vissuta ai giorni d'oggi avrebbe avuto una brillante carriera come economa esperta in settore marketing!
E fu proprio grazie a questa dote che nei primi del '900, a seguito di una importante raccolta di grano ed avena, ricavò circa 20 mila lire (come mostra il documento  nella foto) che le permisero di acquistare alcune proprietà, tra le quali questo terreno dove viviamo. 

La casetta, che si vede anche nella foto, da dove poi è nato il mio B&B, (www.letartarughebb.com) pare che appartenesse ad un tizio detto “Il Bronco”, che non avendo figli, in punto di morte confessò a coloro che erano al suo capezzale, di aver nascosto un barattolo pieno di monete d'oro ai piedi di un olivo situato accanto ad una roccia... pensate che intorno alla casa ci sono circa 100 olivi e quasi tutti con rocce accanto...vi lascio immaginare quante buche possa aver scavato mio nonno per trovare queste monete, ha passato la sua vita a cercarle ma ahimè!non sono mai state trovate!

Il pollaio dove la “Checcona” teneva le galline è divenuta la residenza dei miei nonni e ancor dopo dei miei genitori.

Purtroppo nel 2006 mio padre, al quale dedicherò un articolo intero in quanto persona eccezionale, se n'è prematuramente andato ….senza di lui questa casa è rimasta come una nave in mezzo al mare, senza il suo capitano... con grande fatica e tanto entusiasmo abbiamo deciso di ristrutturare questa “casetta” divenuta ormai un casale di 500 mq di volume e creare questo piccolo B&B di cui vi parlerò nel prossimo articolo.


domenica 24 gennaio 2016

Benvenuti!!

Benvenuti nel blog de Le Tartarughe B&B! Da  molto tempo sto  pensando di scriverlo perché credo che sia molto interessante per voi conoscermi, conoscere la mia famiglia, la mia storia strettamente legata a questo territorio  e a questo piccolo B&B. 
Qui troverete inoltre articoli sul territorio, su cosa visitare in Maremma, sulle leggende che caratterizzano determinati luoghi e che solo noi "indigeni" conosciamo! 
Troverete consigli sulle spiagge più belle e più nascoste, sui ristoranti dove mangiare, sugli eventi. 
Seguite il nostro blog e lasciate i vostri commenti per permetterci di rendere il B&B sempre migliore!